STIPENDI DEI MAGISTRATI ORDINARI

(CHE, PER ESEMPIO, DECIDONO LE CAUSE CIVILI, RELATIVE A CONTRATTI E RISARCIMENTO DANNI, O PENALI)
Per dare un’idea reale di quanto percepiscono i magistrati ordinari come stipendio mensile netto vengono riportati i dati in calce. Gli stipendi possono variare in difetto ed in eccesso, un poco, per, ad esempio, trattenute o assegni familiari e, per questo motivo, la cifra è indicata con accanto il “circa”. Prima di passare alla “qualifica” relativa alla valutazione successiva che determina l’aumento, gli stipendi salgono di 120 euro in media a biennio

  • Magistrati in tirocinio ordinario alla nomina: circa euro 2400,00
  • Magistrati ordinari con funzioni: circa euro 2900,00, dopo un 1 ANNO E 6 MESI
  • Magistrato dopo la 1° valutazione di professionalità: circa euro 3.600,00, dopo 4 ANNI
  • Magistrato dopo la 3° valutazione di professionalità: circa (DOPO 1 ANNO dalla valutazione ) euro 4500,00, dopo 13 ANNI
  • Magistrato dopo la 5° valutazione di professionalità: circa euro 5800,00, dopo 20 ANNI
  • Magistrato dopo la 7° valutazione di professionalità: circa euro 6900,00, dopo 28 ANNI
  • DOPO 35 ANNI SERVIZIO SI ARRIVA DI FATTO AL MASSIMO euro 7500,00 NETTI MENSILI

1) Semplicemente non è vero che i magistrati ordinari guadagnano come i Parlamentari. L’equiparazione con i Parlamentari é solo per il Primo Presidente della Corte di Cassazione che prende uno stipendio molto maggiore. Gli stipendi “maggiorati” riguardano solo alcune figure apicali della magistratura ordinaria il cui numero è di pochissime unità (5) rispetto alle migliaia di magistrati in servizio. Questi magistrati apicali, inoltre, prendono tale stipendio solo al termine della loro carriera, dopo decenni di servizio. Lo stipendio iniziale dei Parlamentari (anche se sono appena maggiorenni e sono stati appena nominati) è quindi equiparato a quello della figura apicale di tutta la magistratura ordinaria a fine carriera. Inoltre i parlamentari hanno moltissimi altri benefit.

2) semplicemente non è vero che lo stipendio annuo MEDIO lordo dei magistrati ordinari sarebbe di circa 140.000 €. La retribuzione media lorda dei magistrati ordinari (inclusi i contributi previdenziali e le imposte sui redditi), ammonta a circa 115.000 euro.
LO STIPENDIO DEI MAGISTRATI ORDINARI (CHE SI OCCUPANO DI CIVILE E PENALE) NON DEVE ESSERE CONFUSO CON QUELLO DEI MAGISTRATI AMMINISTRATIVI (CHE SI OCCUPANO, AD ESEMPIO, DELLA IMPUGNAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI, GARE DI APPALTO, CONCORSI PUBBLICI) I QUALI PERCEPISCONO UNO STIPENDIO MAGGIORE E CHE POSSONO GODERE DI NUMEROSI INCARICHI CHE FANNO LIEVITARE NOTEVOLEMENTE LA LORO RETRIBUZIONE REALE.